Arte in Bottiglia è un progetto no-profit che intende coinvolgere le tante persone che sentono di potersi esprimere attraverso l’arte per trasmettere pensieri, emozioni, riflessioni sul mondo e sull’umanità. Evocando i messaggi in bottiglia, che vengono affidati al mare confidando che verranno letti da qualcuno, allo stesso modo saranno raccolte poesie, riflessioni brevi racconti, brevi fiabe, aforismi, che saranno donati dall’autore o dall’autrice, verranno letti da una commissione e inviati in busta postale a una lista di strutture socio-sanitarie-assistenziali del territorio bolognese, scelte anche in base al contenuto del componimento donato, con la preghiera di affiggerli negli spazi comuni o di darne lettura durante i momenti di animazione. Il progetto Arte in Bottiglia si rivolge al dinamico mondo della cultura popolare. La chiamata a contribuire, a titolo gratuito e con possibilità di anonimato, avviene attraverso questo sito arteinbottiglia.it, attraverso contenuti organici e contenuti sponsorizzati. Nel 2024 la forma d’arte richiesta sarà la scrittura.
Articolo 1, caricamento del componimento
Gli artisti potranno caricare il loro componimento (upload) in formato .docx o .pdf (anche scannerizzazioni purché il testo sia ben leggibile) nell’apposito form in home page. Per completare la procedura è necessario lasciare una email e/o un numero di telefono per eventuali contatti successivi, ed è obbligatorio spuntare:
- la casella per la privacy,
- la casella per la liberatoria alla diffusione e all’utilizzo dell’opera
- la casella per confermare di aver letto il regolamento
- la casella per confermare di essere gli autori e che il componimento è inedito
- la casella per chiedere di restare anonimi qualora in un secondo tempo si decida di pubblicare un resoconto dell’iniziativa.
Articolo 2, caratteristiche dei componimenti ammessi
- Poesie inedite (massimo 1.800 battute spazi inclusi con formattazione e suddivisione libera)
- Testo di canzoni inedite (massimo 6.000 battute spazi inclusi, ovvero 3 cartelle)
- Fiabe inedite (massimo 6.000 battute spazi inclusi, ovvero 3 cartelle)
- Brevi racconti inedite (massimo 6.000 battute spazi inclusi, ovvero 3 cartelle)
- Aforismi inediti (massimo 600 battute, spazi inclusi)
- Riflessioni personali e inedite pertinenti ai fini del progetto (massimo 6.000 battute spazi inclusi, ovvero 3 cartelle)
Articolo 3, contenuti
- Tutti i componimenti dovranno essere in lingua italiana
- Il titolo è gradito ma non obbligatorio
- Il tema è libero ma non saranno ammessi al progetto elaborati che contengano pornografia, razzismo, incitazioni alla violenza o a comportamenti ritenuti contrari alla legge e al comune senso del pudore.